Biografia

Gli studi classici li ha fatti a Vicenza e a Padova  alla facoltà di Filosofia  e poi di Lettere, specializzandosi in Storia dell’Architettura. Gli studi di storia dell’architettura e di estetica li ha completati a Parigi. Ha intrapreso quindi una carriera di docente e di conferenziere che lo ha portato a collaborare con il Centro Internazionale di Architettura di Vicenza, con l’Università di Miami per i seminari in Italia, con la Sorbonne e con vari Musei, il Musée des Arts Décoratifs, il Musée de l’Homme, la Fondazione Budé, l’Ecole du Louvre e altre numerose istituzioni culturali in Francia. Ha cominciato presto a scrivere, per riviste e libri, prevalentemente su temi di architettura e particolarmente sui rapporti tra il Neoclassicismo francese e l’eredità della cultura “palladianista”.

Per la sua formazione è stata fondamentale la collaborazione con il grande regista Frédéric Rossif e con Jean Charles Cuttoli suo assistente, per la ricerca preliminare alla preparazione di alcuni film documentari centrati sul paesaggio, sulle arti e sulla cultura.

Attorno ai vent’anni è cominciata la sua esperienza con i concorsi di pittura in Italia, quindi con le mostre internazionali, dapprima in Lussemburgo, poi in Germania e in Belgio. Erano i dipinti di un giovane esordiente che trovarono accoglienza e furono acquisiti da collezionisti europei e americani.

Non ha mai smesso di dipingere ma fino ad anni recenti è stato in certo senso un capitolo quasi segreto, una quinta accessibile ma “contenuta”, della sua introspezione.

Nei venticinque anni successivi ha percorso e ancor oggi percorre itinerari in quasi tutto il mondo per il Fondo per l’ Ambiente Italiano, per Le Monde et Son Histoire  di Parigi, per l’ Ecole des Arts et Métiers, Hecate, les Amis de Beaubourg, per gli American Friends of  F.A.I., per Venetian Heritage, per l’Unesco.

La conservazione del Patrimonio artistico italiano lo impegna, ora, come direttore di A.R.P.A.I. (Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano) che è nata da World Monuments Fund.

Vive a Parigi e a Vicenza, con Marina, Federico e Edoardo, che sono il sale della sua terra.

Non appena gli è possibile si rifugia in Corsica a meditare nel suo giardino al riparo delle rocce rosse, nella fragranza dei mirti e dei rosmarini, con un occhio tra cielo e mare.

Biografia